top of page

Counseling relazionale sistemico

Il fiume modella le sponde

e le sponde guidano il fiume.

Gregory Bateson

 

Il Counseling Relazionale è una attività professionale finalizzata al miglioramento del benessere relazionale delle persone e ad una loro più elevata qualità di vita, attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza interpersonale, di risorse e abilità comunicative. 

In contesti dove è sempre più importante saper comunicare in maniera chiara ed efficace, con il counseling, in particolare con le tecniche di PNL, esploriamo il funzionamento del pensiero, delle sovrastrutture che lo condizionano, solletichiamo abilità sopite e ne stimoliamo di nuove, utili a formulare obiettivi personali concreti. 

Approfondire la conoscenza di tali abilità facilita una partecipazione piena e attiva della persona nelle sue relazioni, orientandola con più chiarezza alla realizzazione dei propri bisogni, nel qui e ora, per il proprio futuro. A sostegno di questo percorso di apprendimento metto a disposizione anche l'impiego di tecniche artistiche.

Individuare e conoscere le proprie competenze aiuta a modellare il pensiero, l'atteggiamento le visioni e aiuta a gestire in modo proficuo la comunicazione interpersonale negli ambienti in cui si è inseriti.
Il Counseling Relazionale si sviluppa in un percorso individuale e in gruppo, attraverso un rapporto interattivo fra Counselor e Cliente.

Come Counselor facilito il cliente a trovare le strategie per il raggiungimento del proprio obiettivo lavorando sulle proprie risorse, in un clima di accettazione e accoglienza.

PNL - Programmazione neurolinguistica

La vita va vissuta come un processo,

e non come una sequenza di risultati materiali.​

Richard Bandler

Spesso le nostre credenze e convinzioni risultano limitanti perchè ci danno una visione parziale, sacrificando la possibilità di essere più flessibili nel considerare variabili. La vita ci insegna che il nostro punto di vista è condizionato dagli strumenti di cui disponiamo e pertanto non ci possono dare una visione globale della realtà. Il counseling facilita nella visione da altri punti di osservazione, orienta con modelli vicini alle nostre attitudini, ci dota di nuove possibilità di scelta, di alternative. Insieme al cliente lavoriamo su un obiettivo concreto per organizzare le risorse presenti e solleticare le potenziali. Ci preparariamo al futuro migliorando la percezione del presente. La PNL invita a considerare le dinamiche da punti di vista inesplorati, perchè come dice un assioma imprescindibile, "la mappa non è il territorio".

La creatività è una tendenza insita nell'uomo di realizzare se stesso, di diventare effettivamente quello che sono le sue potenzialità.

Carl Rogers

Intraprendere un percorso di crescita personale per alcuni può essere ancora più stimolante se mediato dall'uso di tecniche plastico-visive anziché dal verbale. Tecniche come la fotografia, la pittura, il collage, le costruzioni, l'argilla, il movimento, tecniche immaginative, di rilassamento, la fiaba e molte altre, possono facilitare la comunicazione: queste aiutano a conoscere le proprie resistenze e ad accedere al proprio mondo interiore, attraverso il linguaggio inconscio dell'arte. Nel fare, qualcosa accade, ha avvio un lavoro personale simbolico, intenso, trasformativo.

IMG_1822_edited.jpg

La relazione di aiuto struttura, dota di strumenti di conoscenza utili a comprendere i ruoli che investiamo quotidianamente. Specialmente nei momenti di disorientamento e confusione, il counseling ci rende più sensibili ed esperti delle dinamiche personali e relazionali; forgia l'atteggiamento, ottimizza l'esperienza per godere del positivo nei vari contesti in cui coabitiamo: lavoro, scuola, famiglia, coppia, le relazioni in generale. Il counselor aiuta a formulare le domande per aprire a più possibili risposte.

vuoi saperne di più?
fissiamo un incontro di prova

 

anche on line

bottom of page